sabato 25 agosto 2012

Terra Abbronzante "Il Cotto": Swatch e Review

Immagine della Terra Abbronzante "Il Cotto"
Un paio di mesi fa, mi sono trovata in "emergenza terra" e lontana da casa. Non conoscendo le profumerie della zona nè la loro locazione, mi sono fiondata nel primo Acqua&Sapone in cui mi sono imbattuta, sperando di poter rimediare al piccolo imprevisto. Ed è proprio in quell'occasione che ho avuto modo di provare "Il Cotto", una terra abbronzante pressocché sconosciuta (credo).
In Internet, non ho trovato alcuna recensione del prodotto in questione... uno stimolo in più, per proporvi swatch e review.

Prodotto: "Il Cotto"

Brand: Reality Cosmetic


Colori disponibili: Diverse tonalità; qui, in foto, la colorazione n.9.


Confezione della Terra Abbronzante "Il Cotto"
Packaging: Il prodotto si presenta racchiuso in una classica confezione rotonda di plastica trasparente, con fondo nero e stampe dorate. Sul retro, sono presenti diciture che riportano la tonalità e gli ingredienti.

Quantità: 9g.

Costo: 4,90€

Texture: La texture è setosa e leggera, caratteristiche che rendono questa terra facilmente stendibile, sfumabile nonché modulabile poiché potremo scegliere quante volte "sporcare" il pennello, in base al risultato desiderato (da appena accennato a visibilmente intenso). L'effetto ottenuto dopo l'applicazione è decisamente naturale, grazie anche alla finitura satinata e alla colorazione con sottotono marrone bronzato.
Ecco gli swatch:


Terra Abbronzate "Il Cotto", foto senza flash.
Terra Abbronzante "Il Cotto", foto con flash.

La mia esperienza:
Faccio una brevissima premessa. Quella che cercavo era una terra che andasse soprattutto a scolpire il viso piuttosto che a conferirgli un aspetto abbronzato, pertanto ho iniziato la mia ricerca scartando tutte le nuances aranciate e quelle eccessivamente shimmer. Bene, questa terra l'ho trovata perfetta per lo scopo che mi ero prefissata.
La tonalità, che va semplicemente a "scurire" le zone d'ombra, si fonde piuttosto bene con quella della propria pelle, senza creare quello stacco artificiale dispensato da varie terre dal colore più acceso.
Con una sola stesura la coprenza non è granché; tuttavia è conformabile alle proprie esigenze con successive "pennellate", fino ad ottenere un risultato più vistoso. E questo lo considero un pregio, perchè spesso l'effetto cui ambisco è il più naturale possibile.
Un neo da segnalare è, però, la durata del prodotto in questione: la terra resta sul viso qualche ora, quindi diventa sempre meno percepibile... fino a non lasciare più traccia della sua presenza. Al tempo stesso, ammetto di non aver ancora trovato una terra a lunga tenuta che mi soddisfi, perciò la considero una carenza perdonabile e promuovo il prodotto a pieni voti.


a favorePro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Texture soffice e aderente all'incarnato;
- Effetto naturale.

a sfavoreContro:
- Durata medio/bassa;
- Difficile reperibilità.

Nessun commento:

Posta un commento