sabato 15 settembre 2012

Missione: ciglia perfette!

Prodotti per ciglia
Ho più volte accenato alla mia passione per il mascara e, più in generale, alla mia continua ricerca al fine di ottenere ciglia perfette.
Non poteva quindi mancare un post dedicato, dove vi svelo qualche piccolo accorgimento che metto in pratica (e, naturalmente, se avete voglia di condividere la vostra esperienza - sempre utile e preziosa! - vi invito a fare altrettanto).

Vediamo, quindi, qualche suggerimento per ottenere "ciglia da urlo".

Separare le ciglia:
Prima della stesura del mascara: possiamo utilizzare un comunissimo cotton fioc con la punta a piramide, posizionarlo sotto le ciglia vicino alla loro attaccatura e procedere delicatamente con movimenti "a zig-zag".

Dopo la stesura del mascara: passare delicatamente le dita sull'attaccatura delle ciglia (come per spingerle verso l'alto, per intenderci) aiuta a far sì che queste ultime si separino maggiormente.

Se il mascara ha "incollato" fra loro le ciglia, possiamo procedere con un apposito pettinino (oppure riciclare uno scovolino sottile, reduce da qualche mascara precedente, ovviamente accuratamente lavato) al fine di aprire le ciglia.
Occorre però assicurarsi che il prodotto non sia già asciutto, pena ciglia che cadono!

Ottenere una copertura estrema:

Per ottenere una copertura totale delle ciglia possiamo combinare più mascara (e diversi scovolini!).
Personalmente, procedo in questo modo: stendo un primo strato di mascara volumizzante, con un applicatore di buone dimensioni; prima ancora che il prodotto asciughi, passo un ulteriore strato di mascara, questa volta utilizzando uno scovolino più piccolo.
Un'altra accortezza consiste nella modalità di applicazione: stendere il mascara sollevando leggermente la palpebra con la punta delle dita così da disporre le ciglia a ventaglio e, soprattutto, guardare verso il basso, permette di ricoprire facilmente l'intera lunghezza delle ciglia.

Curvatura con piegaciglia:
Strumento di tortura o valido alleato per ottenere ciglia perfette?
Lo ammetto, non utilizzo il piegaciglia così di sovente; nutro sempre un po' di timore sui suoi effetti a lungo termine e sulla possibilità possa danneggiare le ciglia. D'altro canto, però, l'effetto che si ottiene dopo il suo utilizzo è strabiliante: un'apertura evidente dello sguardo e ciglia incredibilmente incurvate.
Condivido quindi alcuni trucchetti appresi nel tempo e che metto in atto, di tanto in tanto:
- Scaldare il piegaciglia con il phon, per qualche secondo.
Analogamente al funzionamento della piastra sui capelli, il calore ha il pregio di conferire una piega molto più resistente anche alle ciglia.
Attenzione, però, ai tempi: il piegaciglia non dev'essere rovente, solo leggermente caldo.

- "3 pieghe" per una curvatura naturale
Utilizzare il piegaciglia più volte e in punti diversi, ha il merito di conferire una piega decisamente più naturale. Personalmente, lo posiziono dapprima vicino all'attaccatura delle ciglia e lo chiudo per una decina di secondi; quindi, riapro il piegaciglia, mi sposto solo leggermente più avanti e ripeto l'operazione. Infine, lo utilizzo per una terza volta, all'altezza di circa metà della lunghezza delle ciglia.

- Utilizzare due piegaciglia diversi
Come è possibile notare nella foto, possiedo due piegaciglia di dimensioni differenti. Quello più piccolo, infatti, mi consente di incurvare le ciglia più esterne, che a volte sfuggono al comune piegaciglia in metallo.

Come stendere il mascara sulla rima inferiore (senza sbavature!)
- Probabilmente, è un trucchetto che molte di voi conosceranno già: consiste semplicemente nell'applicare un fazzolettino di carta, o in alternativa una tessera cartonata come i biglietti dell'autobus, proprio sotto l'attaccatura delle ciglia inferiori prima di procedere all'applicazione del mascara, da stendere tenendo in posizione orizzontale lo scovolino (precedentemente pulito dall'eccesso di prodotto).

E voi, mettete già in pratica questi suggerimenti? Ne conoscete altri?

26 commenti:

  1. Io uso solo il piegaciglia, le ho già lunghe di mio quindi non devo fare chissà cosa xD Mi aiuto poi con un semplice mascara nero volumizzante nero dato che (anche se lunghe) le ho chiare! :) Quella del cotton fioc non la sapevo, proverò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, usi il piegaciglia giornalmente senza effetti deleteri? :) se me lo confermi, mi sa che mi "arrischio" nel suo utilizzo più costante :D Anche le mie ciglia sono abbastanza lunghe, ma ammetto che ne vorrei di più! ;)

      Elimina
    2. Giornalmente no, anche perchè non mi trucco tutti i giorni :P Però quando noto le ciglia un pò "moscie" e non belle incurvate lo uso :)

      Elimina
  2. anche io uso questo metodo e devo dire che è ottimo..un bacio^^

    RispondiElimina
  3. È davvero utilissimo questo post!! brava :)

    RispondiElimina
  4. Io confesso di non fare molto per le ciglia... metto il mascara e al massimo le pettino! Tra l'altro non ho mai usato il piegaciglia, mi mette un po' timore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Ricordo ancora la mia prima esperienza con il piegaciglia... non riuscivo a tenerlo chiuso per più di 2 secondi, né ad avvicinarlo troppo all'attaccatura per timore di schiacciarmi la pelle! :D Comunque, credo mi informerò meglio sui possibili "danni" a lungo termine... perchè, un po' di dubbio sul suo utilizzo continuativo, mi resta sempre!

      Elimina
  5. post utlissimo, grazie! anche a me spaventano gli effetti del piegaciglia, infatti non lo uso sempre nonostante il risulato con esso sia ottimo!

    http://chiarafashioncorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo "studiarlo" meglio, questo piegaciglia! ;) Ormai mi si è instillata una certa curiosità, anche leggendo le vostre risposte... vorrei capire quanto sia innocuo o quanto dannoso :)

      Elimina
  6. Grazie per le info anche perchè io ho delle ciglia quasi invisibili!!Ti farò sapere il risultato!Mi piace molto il tuo blog,soprattutto perchè dai questi preziosi consigli!Ti seguo:D!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te! :) Aspetto con curiosità di sapere i risultati! ;) Un bacione!

      Elimina
  7. belle dritte queste :D
    faccio sempre un sacco di pasticci con il mascara... XD
    kiss
    vendy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vendy e grazie! Spero davvero possano esserti utili, allora! ;)

      Elimina
  8. Che brava a darci tutti questi consigli!!!! Io ho sempre messo il mascara normalmente, di tanto in tanto uso il piegaciclia quando mi trucco più pesantemente e voglio un effetto drammatico... la storia di scaldare il piegaciglia non la sapevo ma ci proverò!!! :) grazieeee

    RispondiElimina
  9. Molto utile questo post, proverò ad utilizzare i tuoi trucchetti ;) Sono una nuova iscritta, ti va di passare da me?
    Baci
    ELy
    http://elybslittlecorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. molto fashion questo post" i miei migliori complimenti! adoro la prima immagine!!

    RispondiElimina
  11. Davvero molto utile! Hai anche qualche consiglio sulle sopracciglia? Sono il mio tormento! Baci!

    RispondiElimina
  12. ciao, scusi il mio italiano, sono argentina. utilissimo questo post. io mi faccio la autopermanente di ciglia :) jijiji bacino

    RispondiElimina
  13. Post utilissimo, anche io sono fissata con le ciglia...proverò questi trucchetti! Un trucchetto che uso io, da tempo e che tante già sapranno, e quello di mettere la cipria tra una passata e l'altra, quando voglio un volume esagerato; un ottima alternativa alle fibre artificiali...!!!
    Mi sono appena iscritta al tuo blog, essendo nuova, mi piace tanto! Bacioni ;)

    RispondiElimina
  14. Hihi anche io utilizzo il tuo trucco: scaldare il piegaciglia!! ;)

    Complimenti per il blog.. carinissimo!!

    http://dolcezzeedelizie.blogspot.it/

    RispondiElimina